Biblioteca sociale

 

Con questo progetto l’Associazione “ I like Bivio “ intende procedere alla raccolta di tutti i testi scolastici e non che ogni famiglia tiene in scatoloni chiusi e che non utilizza più.

 

I libri potranno essere donati a titolo definitivo o in prestito all’Associazione la quale provvederà a catalogarli e metterli a disposizione di tutti presso i locali dell’Oratorio parrocchiale.

 

Noi dobbiamo ridare vita a questi libri, perché da loro possiamo capire ed imparare, crescere ed emozionarci e soprattutto pensare.

 

Un libro nasce per cultura e passione, vive grazie alla libera divulgazione di opinione, e lascia alle nuove generazioni i giusti stimoli per capire, approfondire e confrontarsi.

 

come

 

Recuperiamo questi libri presso famiglie , istituzioni, amministrazioni etc..., li contrassegniamo in calce, identificandoli per una distribuzione libera al solo fine promozionale.

 

Creiamo così la "Biblioteca Sociale", un Bookpoint , che offre alle comunità del territorio, un servizio di "prestito gratuito" dei libri recuperati, per condividerli, scambiarli, conoscerli.

 

Questo progetto vuole incrementare lo scambio culturale e rendere identitario un luogo di aggregazione, condividendo sapere e conoscenza.

 

 

Stimolare la lettura

 

“Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se lo ricordano” chi non ricorda queste parole di Antoine de Saint-Exupéry sull'indimenticabile Piccolo Principe.

 

L'educazione alla lettura sin da piccoli è indispensabile, le abitudini di lettura risultano fortemente condizionate anche dal contesto familiare, infatti: legge libri il 66,9% dei ragazzi fra 6 e 14 anni che sono figli di lettori, mentre la percentuale scende al 32,7% tra i figli di non lettori.

 

Riteniamo quindi indispensabile iniziare a stimolare una lettura condivisa per riattivare un riequilibrio sociale e culturale, in una terra dove la bassa qualità della vita crea territori culturalmente desertificati e continua a concimare emarginazione ed ignoranza,

 

Si vuole creare una nuova comunità di lettori iniziando proprio dalla scuola.

 

I nuovi lettori possono aderire al progetto compilando un questionario sulle passioni personali, preferenze di lettura, hobby, ed alcuni consigli per rendere la nostra comunità ancora più efficiente; una condizione fondamentale per conoscere il nostro interlocutore e per renderlo parte integrante della Comunità Sociale.

 

La biblioteca sociale dopo ogni adesione, comunicherà la lista delle letture cartacee ed in base alle preferenze scelte, invierà anche i link degli audiolibri presenti presso gli archivi digitali della comunità.

 

Ad ogni nuovo lettore verrà inoltre affiancato un Tutor di riferimento per i consigli, gli stimoli sulla lettura ed il coinvolgimento alle attività ludiche della Comunità che avranno come oggetto, racconti per i più piccoli, mostre d'arte, videoproiezioni culturali e installazioni creative per i più grandi.

 


 

Il progetto una Biblioteca Sociale” vuole iniziare nuovi lettori e fruitori culturali.

 

Il progetto prevede una biblioteca con libri anche differenti dai testi scolastici, quindi, narrativi, fiabe, libri divertenti e fumetti.

 

Lo scopo è di avvicinarsi alla lettura senza accorgersi di star leggendo qualcosa, proprio perché queste letture, sono lontane dalle solite letture che si fanno tra i banchi di scuola. Si emargina così una volta per tutte quel verbo leggere percepito in ambito scolastico nella sua sola versione imperativa ed obbligatoria.

 

Non si diventa lettori per caso, un ragazzo che ama leggere è un ragazzo di successo, recenti studi da parte dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo Economico (OCSE) hanno dimostrato che leggere con piacere sia ancora più importante della classe sociale nel determinare il successo accademico di ogni singolo individuo.